mercoledì 5 settembre 2012

Tante novità, in absentia


Non siamo spariti, stavamo solo lavorando per... noi.


Dopo aver brassato la Principessa, probabilmente la birra più deludente che abbiamo prodotto, abbiamo fatto uno, anzi due salti di qualità. Almeno nelle intenzioni. Abbiamo fatto qualche nuovo acquisto in attrezzature: piastra a induzione, tino di ammostamento elettrico, pentola da 70 litri, lauter tun, mulino macina grani, ecc ecc ecc. Abbiamo cambiato "sede", passando dalla mia taverna al capannone del Giangi, ci siamo ingranditi insomma... dai che mi vien da ridere...

Ma, cosa più importante, siamo passati dalla tecnica del "kit" alla tecnica E+G (estratto + grani), brassando una IPA e una Weizen. La IPA (che si chiamerà Open, Close, Turn Off, in onore del Giangi) la imbottiglieremo domani sera, la weizen è stata fatta domenica e la imbottiglieremo settimana prossima.


Al naso promettono, sicuramente danno sensazioni migliori delle altre, anche se la IPA si è un po' bloccata nella fermentazione, la FG è un po' più alta di quel che pensavo e non ne vuol sapere di ripartire. Boh, vedremo, si è fermata appena sotto i 5,5% ABV.

Non basta, siamo in pieno movimento, pienissimo, e oggi è arrivato il tanto atteso carico, l'ultimo acquisto. Si passa ufficialmente (e finalmente) alla tecnica All Grain, ed oggi è arrivato il pacco contenente malti, lieviti, luppoli... evvai! C'è il materiale per brassare 4 Porter e 4 Blond Ale, con la possibilità di variare i lieviti nella prima, e i luppoli nella seconda. Bello, bello, non vedo l'ora, anche se poi la troppa aspettativa rischia di lasciare delusi. Anche qui si vedrà.



Non è finita, dove state andando?

La pratica è sicuramente importante, ma dietro una base teorica serve. Giusto per non fare le pecore e seguire sempre e solamente le istruzioni tal quali. Perchè la birra sia buona, i vari passaggi devono essere chiari e consapevoli. Così ho frequentato un corso per degustatori, andato a buon fine per fortuna.


Si, ok, la dicitura "professionista" sul diploma fa ridere anche me, soprattutto vista la scarsa esperienza, ma per quanto basso è un punto di partenza fissato, l'arrivo è molto più in là.

Sapete una cosa? Sono davvero curioso di vedere dove arriveremo, al momento una delle certezze è che a ottobre arriveremo a Monaco di Baviera, all'Oktoberfest...

Nessun commento:

Posta un commento