lunedì 10 settembre 2012

Finalmente All Grain!

La James Blonde
Dopo la pausa estiva un po' prolungata, ci sono stati un po' di lavori di ristrutturazione in questo blog, anzi, il blog è nuovo di zecca per cui, se siete arrivati fin qui, ben ritrovati.
Il Birrificio 120 si muove, i suoi componenti assaggiano, si interessano, studiano e un pezzetto alla volta ci si sposta in avanti, cercando di migliorare quel che fin qui abbiamo fatto. Come dice il titolo, dopo 4 imbevibili birre da estratto (latta) e 2 da estratto + grani (una buona weizen e una pessima IPA, lievito di m...) abbiamo deciso di passare alla tecnica All Grain, e con soddisfazione direi, anche se il culo del principiante è sempre in agguato. Ci sarà da vedere se la seconda versione manterrà le aspettative.
Il passaggio era fortemente voluto, anche se l'impiego di tempo è notevolmente aumentato, siamo passati da un paio d'ore delle latte a circa 7 ore per l'AG. Il divertimento però è direttamente proporzionale al tempo impiegato. Dopo vari assaggi per decidere quali stili di birra fare, si è deciso per una Blonde Ale più beverina e una Porter più robusta, ma non troppo, che vedrà la luce nei prossimi mesi. Meglio lasciare da parte, per ora, le birre che richiedono più lavoro di cantina (le basse fermentazioni ad esempio), così da fare esperienza su stili più "facili", anche se fare della buona birra non è mai facile, anzi.
Comunque, la nostra James Blonde ha visto la luce a fine giugno, colore tra il paglierino e il dorato, leggermente velata, un amaro presente ma non aggressivo (circa 30-35 IBU) e un buon profumo vegetale e pepato dato dal luppolo East Kent Golding nell'ultima fase della bollitura. Una bella schiuma bianca, un corpo leggermente scarico ma, nel complesso, una birra ben riuscita, e per essere la prima AG è ottimamente riuscita!
Ci si può certamente lavorare, il corpo va aggiustato, l'alcool è un pochino scappato via salendo di mezzo grado oltre il voluto, e magari un po' più di profumo la renderebbero una birra migliore. Ci lavoreremo questo sabato, dal tardo pomeriggio ci si applicherà alla seconda cotta di James Blonde.
Gli assaggi fatti fare in giro sono stati confortanti, la James Blonde è piaciuta un po' a tutti. Un bell'inizio, consapevoli del fatto che quelle buone buone restano lontane. Almeno per ora...

Nessun commento:

Posta un commento