mercoledì 5 settembre 2012

La Regale e la Principessa allungano la lista

Essendo agli albori dell'attività birricola, l'attesa dei risultati e l'aspettativa gusto olfattiva (forse un po' ottimista ed elevata) sono le peculiarità che ci accompagnano in questo momento. C'è da aspettare, le birre devono maturare, non si scappa.

Preso da foga ho comunque assaggiato dopo sole 3 settimane la Malgòn, che si è rivelata ancora molto slegata. Ero curioso e son stato punito, ma è esperienza anche questa. Un piccolo errore da scarsa  esperienza l'abbiamo comunque fatto: abbiamo travasato, ottenendo la prima weisse limpida della storia... e vabeh, si impara.

Nel frattempo han visto la bottiglia anche le ultime due creazioni, La Regale e la Principessa. La prima è una belga Gran Cru, gradazione elevata (8,5%) e 6 mesi almeno di maturazione in bottiglia, l'assaggio sarà a giugno in pratica. Di colore ambrato scuro, l'assaggio prima dell'imbottigliamento metteva in evidenza le spezie, il corpo e la gradazione, vedremo tra qualche mese.

La seconda, che abbiamo chiamato Principessa, è una Lager Heritage, color oro carico. Gradazione regolare a 4,8%, al primo assaggio tra i due travasi appariva una nota amara decisa e persistente. Al secondo assaggio "prebottiglia" invece è sparita denotando più equilibrio. Non resta che attendere i primi di marzo... uff...


Non mancano le novità però. Il primo passo, cioè l'homebrewing con le latte (estratto di malto luppolato), è stato divertente ed è certo servito, ma di fatto non si ha la possibilità di sperimentare alcunché, di cambiare, di verificare quanto ogni decisione pesi sul risultato finale. Si è quindi deciso di passare temporaneamente al metodo E+G (una via di mezzo tra estratto luppolato e All Grain), almeno per qualche birra, passando poi definitivamente al più completo, difficoltoso e glorioso All Grain. Abbiamo quindi fatto un ulteriore acquisto di attrezzatura e servirà anche una pentola più grande. Da lì si potrà ripartire, per fine mese insomma si tornerà operativi.

Nessun commento:

Posta un commento